Sablés breton alla confettura di lamponi – La ricetta della felicità


In giardino

Version française de la recette en bas

Molte piccole cose mi danno gioia, anzi sono proprio le piccole cose che mi danno gioia.

Mi dà gioia svegliarmi presto d’estate e uscire nel giardino a piedi nudi sull’erba ancora umida.
Catturare il sole che scalda anche fin dai primi suoi raggi.

Raggi

Mi dà gioia il profumo del caffé. Non fare rumore per non svegliare gli altri e sentire ancora nel silenzio.

Mi da gioia il risveglio dei miei figli, il loro sorriso appena accennato ancora assonnato, gli occhi riposati e ricchi ancora di visioni notturne.
Mi danno gioia dei piccoli istanti, i soffi leggeri di vento,il profumo fresco dei panni stesi, la carezza del gatto…. potrei elencarne mille e mille di piccoli momenti che  mi riempiono di gioia .
e poi………inevitabilmente mi da gioia correre in cucina e preparare biscotti ma non per me.
Mi dà gioia quando loro hanno gioia.

Sablés

Per quanto riguarda la ricetta di questi biscotti c’é poco da dire, sono belli, sono golosi e si conservano ,se si  resiste a non divorarli subito, almeno una settimana in una scatola e in frigo cosi’ quando li andrete a mangiare sentirete  un piacere in più, la morbidezza e la freschezza della confettura di lamponi.

Con questa ricetta faccio appena in tempo a partecipare al contest di Giulia, Ricette per la Felicità, in collaborazione con Macchine Alimentari e Lucullian Delights

Picnik collage
Sablés breton alla confettura di lamponi
Pasta sablé breton: dosi e ricetta qui!!!
Per la confettura di lamponi al minuto:
  • 400 g di lamponi
  • 300 g di zucchero
  • il succo di mezzo limone
.
1) Preparate la confettura di lamponi: In una pentola a fondo spesso, mescolate i lamponi con lo zucchero ed il succo del limone. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 min. Quando la composta é abbastanza densa spegnete il fuoco e versatela in un vasetto sterile. Non é necessario chiudere il vasetto ermeticamente, userete la composta di lamponi subito dopo aver confezionato i biscotti.
2)Per realizzare questi biscotti : ho steso la pasta frolla, su di un foglio di carta forno ad uno spessore di mezzo centimetro. L’ho fatta cuocere in forno per 6 minuti e tolta dal forno l’ho lasciata appena intiepidire per  ricavarne dei cerchi aiutandomi con i cerchi da pasticceria (quelli per fare le tartellete) ne ho ricavati circa 14. Ho lasciato che si raffreddasse completamente prima di prelevarli dal foglio di carta forno. Altrimenti si sarebbero sbriciolati.
Completamente freddi , ho spalmato sopra un biscotto la confettura di lamponi ed ho sigillato con l’altro biscotto.
I resti ricavati dai tagli dei biscotti li ho mangiati bevendo un café.
fiori e solefiori e solefiori e sole

Version française

 Sablés
Sablés breton avec confiture des framboises (vit fait)
Pou la pâtes des sablés breton: doses et  recette ici!

Confiture de framboises minute

  • 400 g de framboises
  • 300 g de sucre
  • le jus d’un demi citron

1) Préparez la confiture de framboises: Dans une casserole à fond épais, mélanger les framboises avec le sucre et le jus de citron. Cuire à feu doux pendant environ 20 min. Lorsque la compote est assez épaisse éteindre le feu et verser dans un bocal stérile. Il n’est pas nécessaire de fermer hermétiquement le bocal, vous allez vous en servir pour les sablés plus tard.
2) Pour ces sablés: Etalez la pâte sablé   1/2 cm. d’épaisseur, dans un moule carré. Enfounez cette pâte   pendant 6 minutes au four préchauffé à 180°C.  A la sortie du four à l’aide d’un cercle à pâtisserie coupez 14 sablés. Laissez-les refroidir complètement avant de les retirer de la  feuille de papier sulfurisé.
Farcir les biscuits avec la confiture de framboise.

Annunci