I fiocchi di sale che aromatizzano


Fiocchi di sale aromatizzato alla rosa
Version française de la recette en bas

Prima di partire in vacanza, il profumo delle mie spezie preferite,  volevo che mi accompagnassero , ma allo stesso tempo, andare in Provenza sarebbe significato di certo aquistarne altre.
Riflettendo su quale poter scegliere ho iniziato a mescolare alcuni profumi ed ho ripensato ad un sale aromatico che avevo già testato e provato ed utilizzato in mille modi.

Questi fiocchi di sale che si sciolgono immediatamente al contatto con il cibo ,contengono una serie di spezie, poche a dire il vero, pensato per aromatizzare in particolare del pesce, quelle che mi sembravano adatte appunto, a rendere questo condimento speciale, delicate e allo stesso tempo originale e davvero molto molto profumato.
Prima di partire e poi successivamente in vacanza, ( testimone la foto) l’ho provato nel modo più semplice che mi pareva potesse esaltarne tutto il suo profumo: una banale insalata di patate,alla quale poi ho aggiunto della lavanda, acquistata proprio in uno dei tanti e suggestivi mercati della regione e delle foglie di basilico fresco. Il risultato é stato sorprendente.
P1090038

Sale aromatizzato agli agrumi e alla rosa

  • 2 cucchiai di fiocchi di sale di Cipro ( o anche fior di sale )
  • 1 cucchiaino di polvere di limone
  • 1 cucchiaino di polvere di arancia
  • 3 boccioli di rose essiccate
  • 1 cucchiaino di pepe rosa

Niente che di più semplice da preparare : mixate i 3 bouton di rose con il pepe rosa al macinacaffé o con altro mixer, pochi impulsi bastano, Mescolate questa polvere insieme al sale, ed alla polvere di limone e arancia. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e conservate in vaso di vetro ben chiuso

Version française
 Fiocchi di sale aromatizzato alla rosa

Sel aromatisé aux agrumes et aux boutons de rose

  •  2 cuillères à soupe de flocons de sel de Chypre 
  • 1 cuillère à café de poudre de citron* 
  • 1 cuillère à café de poudre d’orange*
  •  3 boutons de rose séchés 
  • 1 cuillère à café de poivre rose

 
Rien de plus simple à préparer: Mixez les 3 boutons de rose et le poivre rose avec un robot pas trop fin, un tour c’est suffisant. Mélangez cette poudre avec le sel , la poudre de citron et d’orange. Mélangez bien avec une cuillère en bois et stockés dans des pots un  verre hermétiquement fermés

* zeste de citron e d’orange séché, torréfié  et puis moulu très finement. 

Fiocchi di sale alla rosa

Avant de partir en vacances, j’ai testé  ce mélange de sel dans une salade de pommes de terre cuite à l’eau, j’ai rajouté des fleurs de lavande, acheté au marché de Nice et quelques feuilles de basilic frais. Le résultat c’etait surprenant.

Annunci