Sale di prosciutto


Sale di prosciutto
Version française en bas

L’avevo letto da qualche parte…, ne avevo sentito parlare…!!!, l’ avevo forse sognato?,  alla fine ho indagato ed é vero, esiste.

Il sale di prosciutto esiste é una specialità spagnola, una finezza, una chiccheria alla quale non potevo sottrarmi e dopo aver sentito la cara amica Dany,  ed io  l’ho preparato, ascoltando i sui preziosi consigli. 
Pero’ la prossima volta ci vado in Spagna a comprarmelo direttamente, anche per verificare se questo mio esperimento sia ben riuscito. Cmq, anche se non é quello originale si puo’ fare e ve lo consiglio perché semplice e di effetto , sorprendente su delle fette di pane imburrato, chiccoso nel risotto,  gustosissimo sulla pasta, inconsueto su crostacei, ovunque vi indica la vostra fantasia. Io l’ho messo….bhe! alla prossima pubblicazione 🙂

Preparazione del sale al proscitto:

100 g di proscutto Serrano  (adattissimo in questo caso ma se preferite un prosciutto italiano và bene uguale puché sia ben stagionato)

Mettere le fette del prosciutto su di un foglio di carta forno coprire con un secondo foglio di carta forno e passarci sopra il matterello, in modo tale da stendere ben le fette di prosciutto tre i due fogli.,disporlo su di una teglia.
Accendere il forno a 200 °C. mettere la teglia con il prosciutto in forno  per 10 min, spegnere e lasciare in forno ancora qualche minuto. Togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente. Mixare finemente on un robot e conservare in un vasetto di vetro, in frigo. ( credo si possa conservare bene per parecchi giorni, forse anche qualche mese)

Version Française
Sale di prosciutto

Sel au jambon Serrano 

100 g de jambon Serrano


Placer les tranches de jambon sur une feuille de papier sulfurisé, recouvrir d’une autre feuille de papier, pressez avec  un rouleau à pâtisserie, déposez la  feuille sur une plaque allant au four.Allumez le four 200 ° C. mettez la plaque  avec le jambon, cuire pendant 10 minutes, éteignez le four et laissez-la encore  quelques minutes. Retirer du four et laissez refroidir complètement. Mixez les feuilles  du jambon très finement  avec un robot et conservez dans un bocal en verre au réfrigérateur. (Je pense que on peut garder ainsi pendant plusieurs jours, peut-être plusieurs mois)

Annunci