Meno due – Composta di ananas,cardamomo,fava tonka e pistacchi


Composta d'ananas al cardamomo,fava tonka e pistacchi
Version française en bas

E siamo a meno due, la lista della spesa ormai é stilata, i negozi si affollano e come sempre facciamo la fila anche noi per ritirare le ultime cose, magari anche dimenticate….

io annoto tutto quello che mi serve mano mano, pero’ alla fine c’é sempre qualcosa che mi manca, forse perché mi viene voglia di  aggiungere un’ingrediente che non ho in casa o cambio la ricetta all’ultimo momento, insomma, nella mia dispensa , prima che siano superaffollati i negozi é meglio prevedere  di tutto e di più , magari anche qualcosa che non usero’.
Questo dessert é nato con dell’ananas che non ho consumato a Natale. E’ una composta fresca e aromatica, leggera da servire anche come pre-dessert oppure, servendola  in bicchierini piccoli e carini, tra una pietanza importante ad un’altra (come si faceva tempo addietro offrendo il sorbetto di mela verde o di wodka). Io l’ho preparata ieri e servita dopo il pranzo di magro giusto per deliziarci con un dessert poco calorico. Ci é piaciuta molto che credo replichero’ proprio per la  nostra cena di fine anno.
La ricetta:
1 ananas vittoria
2 cucchiai di miele
4 grani di cardamomo
1 fava tonka ( sostituire con una bacca di vaniglia)
1 succo di un limone
1 cucchiaio di pistacchi non salati
Sbucciare l’ananas e tagliare la polpa a pezzetti, eliminando le parti dure e fibrose. Metterle in una casseruola con il miele, il succo del limone ed il grani del cardamomo leggermente schiacciati. mescolare e lasciar cuocere a fiamma bassa per 10 min.
Mixate il tutto . Versate la composta in bicchierini e grattugiate sopra la fava tonka o nel caso della vaniglia dividetela in due e fate cadere i granelli su ogni bicchierino. Riservate in frigo. Al momento di servire aggiungete i pistacchi tagliati grossolanamente.
(Idea ricetta sulla rivista Cuisine et vins e adattata da me)


Version française
Composta d'ananas al cardamomo,fava tonka e pistacchi
Compote à l’ananas, cardamome, fève tonka et pistaches
( recette prise sur le magazine Cuisine et vins, adapté par moi même)
1 ananas Vittoria
2 c à s de miel liquide
4 graines de cardamome
1 fève tonka ( ou une gousse de vanille)
le jus de 1 citron
1 c à s de pistaches non salées
Epluchez l’ananas et détaillez la chair en morceaux en éliminant le coeur fibreux. Mettez-les dans une casserole avec le miel, le jus de citron et les graines de cardamome écrasées. Remuez et laissez frémir 10 mn.
Passé ce temps, mixez la préparation et répartissez-le dans des petit verres. Grattez la fève tonka au-dessus du dessert (ou si vous utilisez la gousse de vanille, grattez les petites graines sur chaque verrines), réservez au frais. Au moment de servir, concassez grossièrement les pistaches et décorez les verrines.
Annunci