Tartufi con i fiocchi d’avena per risollevare il morale


Un momento di pausa per riattivarmi sia nel creare qualcosa di nuovo e originale oppure solo qualcosa che valga la pena di essere condiviso, sia per riuscire a mettere le mani sulla tastiera e buttar giu’ qualche riga.

Sono poco concentrata, l’assenza del sole é estremamente importante per me di questo ne parlero’ fino a noia.


Tartufi con fiocchi d'avena
Ho già consumato la seconda dose di vitamina D annuale, che di solito prendo in pieno inverno. Quest’anno l’ho dovuta rinnovare anche durante questa pazza primavera.

L’alimentazione diventa estremamente importante ed incisiva perché il morale stia su’.

Leggo e mi informo che l’avena é uno dei cereali più interessanti per il nostro organismo ma ancora  poco utilizzata nella dieta di tutti i giorni.

Nei paesi del nord Europa viene sfruttata in molti piatti mentre da noi in Italia sta poco per volta entrando a farne parte, grazie anche ai consigli dei nutrizionisti che ce la indicano per favorire l’eliminazione dei grassi e del colesterolo cattivo.

tartufi

L’ avena è pertanto riconosciuta come una medicina naturale, utilizzabile in tutte le sue parti: la crusca ottenuta dall’ avena ha azione diuretica ed è anche utilizzata nelle artriti; i semi sono gradevolmente emollienti e rinfrescanti, indicati nelle infezioni croniche intestinali e bronchiali ; la farina è un alimento prezioso…. usato nelle lombaggini e nei dolori reumatici. Dal punto di vista organolettico, infine, la caratterizza un sapore dolciastro, che la rende adatta per i primi piatti, ma anche per ottimi dolci… L’ impiego dell’ avena dà ottimi risultati in caso di depressione, nervosismo, insonnia ed esaurimento fisico o mentale. Coloro che soffrono di stress …. trovano in questa pianta un alimento-medicina ideale.(fonte: Mondo benessere )

Per cui , con la speranza che possa darmi quel senso di ripresa fisica e, soprattutto che il suo impiego agisca sul mio morale, l’ho adottata ( l’avena) per fare questi bocconcini di tartufi, che sono differenti da quelli più conosciuti ricchi di cioccolato e burro e tante calorie!!!

Fonte della ricetta  White plate

…per visualizzare e stampare la ricetta cliccare qui

Annunci