Ricottine al forno aromatizzate e croccanti


Ricotta al forno croccante
Il mio passo é veloce difronte al banco dei formaggi, il mio sguardo pero’  vi si direziona senza necessariamente spostare di un millimetro la testa. Li guardo di sott’occhio, per meglio intenderci, ed in modo particolare se faccio la  spesa intorno alle 13,30 quando  esco dal lavoro il venerdi, finalmente per il fine settimana.

Vedo in prima fila i formaggi francesi, quelli stagionati e saporiti, come il Comté, l’Emmental, il Cantal, poi a seguire quelli a pasta morbida come il Camembert,  il Brie, il Blue e poi il Roquefort  ed ancora tutti i caprini.

Ricotta al forno croccante

Il mio naso comincia a sentire tutto quel ben di dio irresistibile e ho veramente tanta difficoltà a non girare completamente la testa, come per sbirciare anche qualcosa di familiare… e certo,  ci sono anche quelli italiani, il Parmigiano, il Gorgonzola, L’Asiago, La Fontina, il Provolone piccante, il meraviglioso Pecorino pepato…la mozzarella di bufala, tutti li conosco, a memoria e a sapore indubbiamente. C’é anche il reparto cremeria dove in bella mostra c’é la crème fraiche, la confiture de lait, le fromage blanc e la ricotta.

Ahhh ecco la ricotta!!!! allora mi fermo ci rifletto, forse poco infondo e,  “decido” che la ricotta la posso mangiare, i valori del mio colesterolo  non si altereranno per una piccola ricottina quasi insapore.

La compro e fiera mi immagino già di affondarci il cucchiaio.

Ricetta ispirata dal libro “Mini-quiches & Mini-cakes” ed Marabout chef

Per stampare e visualizzare il seguito della ricetta clicca QUI –  e Buon divertimento 🙂

Annunci