Chutney con Fragole speziate


Panch Puran e Fragole

Sono  da sempre stata interessata alle spezie e da che ho avuto la possibilità di comprarle in negozi specializzati, ne ho un’infinità molte delle quali non sempre utilizzo poiché la mia cucina di tutti i giorni non prevede specialmente dei piatti che le richiedono, ma qualche volta si.

Visito spesso il blog di Soma  (eCurry) c’é colore e tanta cultura culinaria indiana e non solo, per l’ appunto anche di tutte le spezie base  indispensabile delle pietanze indiane.

Panch Puran

Le sue ricette sono una grande attrazione e mi stimolano  a  migliorere  l’utilizzo delle spezie, proprio come in questa ricetta pubblicata nel suo blog da qualche giorno, ho capito che avrei senza dubbio trovato, nella mia dispensa, quelle che  occorrono a formare  il mix Panch Puran (Phoron), difatti lo é stato.

Chutney di fragole speziate

E’ un delizioso chutney alle fragole piccante, da servire con del formaggio a fine pasto ma é anche molto buono da essere utilizzato come salsa su di un dolce  oppure nello yogurt o con del gelato alla vaniglia o più semplicemente su delle fette di pane di segale.

Chutney di fragole

Soma consiglia di far cuocere le fragole nel loro succo e spezie fino ad addensamento come una confettura per circa 20 min. Per quanto riguarda le mie fragole ho avuto bisogno di più tempo per raggiungere una consistenza caramellosa ma che cmq alla fine ho preferito lasciarle succose poiché strada facendo ho immaginato di utilizzare parte del loro succo per un’altra preparazione.

piccola nota: le spezie che formano questo mix non sono difficili da reperire nei negozi attrezzati o anche acquistandoli on line, ovviamente sono determinanti per rendere questo chutney speciale e originale, ma nulla esclude che possiate farlo con altre spezie di vostro utilizzo quotidiano e a vostra fantasia.

Per visualizzare e stampare la ricetta clicca QUI

Buon divertimento!

Advertisements