Polpettine di pollo con i fiocchi,al forno senza uova,senza grassi ,con tante spezie.


Polpette di pollo con fiocchi d'avena

E’ sempre abbastanza complicato mettersi a dieta quando in famiglia si ha dei figli ed un marito che non sentono il bisogno di farlo. Ad essere sincera, neanche io riesco molto a seguire una dieta troppo rigida e che per fortuna non ne ho un reale bisogno, ma come tutte le donne, questo é il periodo in cui il desiderio di torgliersi un po’ di ciccia c’é, se non altro per rientrare negli abitini dell’anno procedente.

Non ci posso fare granché se tutte queste diete dove certi alimenti importanti per il nostro benessere vengono del tutto banditi, come ad esempio nelle diete proteiche dove per circa 15 giorni o più, si elimina la frutta ed i carboidrati per non parlare dei grassi e dei dolci. Ok, sono d’accordo per eliminare i dolci ed é proprio  di quello che ,ovviamente, approfittiamo di più durante i mesi freddi, ma di eliminare la frutta fresca e l’olio extravergine d’oliva da una insalata o da una scaloppina di pollo, questo proprio non lo concepisco.

Polpette di pollo con fiocchi d'avena senza uova
Cerco, pertanto, di limitare le quantità e di correggere anche la cottura e i condimenti eccessivi in quello che mangio giornalmente, anche dando la dismostrazione ai miei figli ,che nonostante non hanno bisogno di “dimagrire”, non devono neppure troppo abituarsi a certi eccessi, (frutture, pietanze ricche di condimenti e grassi, dolci cremosi e burrosi e via discorrendo).

Tutti siamo pazzi per le polpette ancora di più loro i miei figli che  spesso le faccio con carne di vitello e maiale nell’abbondante salsa di pomodoro che accompagnano la loro pasta  preferita, gli spaghetti o le penne.

Ho voluto cambiare un po’ proponendole di pollo e con i fiocchi d’avena che assorbono il loro succo e allo stesso tempo  le tengono compatte nella cottura senza bisogno di metterci nell’impasto l’uovo. Con le giuste dosi di formaggio, di aromi speziati e di pochissimi grassi queste polpettine sono molto gustose e si possono servire anche con del riso a vapore, in questo caso le ho presentate con una salsa di soia speziata.

Mi sembra di essere riuscita a presentare un piatto leggero , gustoso e dietetico buono per tutta la famiglia. Buon divertimento!!!!

Per visualizzare la ricetta e stamparla chicca QUI

Advertisements