Insalata di quinoa e spinaci con castagne e carote glassate all’arancia per Salutiamoci


Insalata di quinoa e spinaci con carote glassate, carote e frutta secca

Due pugni di castagne calde in mano comprate all’angolo della strada dal ragazzo che sorride sempre e ritornare in fretta a casa per sgusciarle. Le  mie mani tinte di nero e la voglia di mangiarle una dopo l’altra sporcandomi le labbra, un piacere antico che si ripete puntuale in autunno.

Aspetto pero’…penso di poterci fare qualcosa di più ,anche se la voglia è tanta.

Foglie - Bois de Boulogne 2010

Fuori l’aria é tiepida, insolita per questa stagione, non è il solito autunno, forse ancora per poco, le foglie già di colori giallo,oro,argento e ruggine continuano a cadere, presto verrà il freddo e poi il ragazzo che sorride sempre mi farà scaldare le mani sulle braci mentre le castagne scoppiettano per finire nei coni di carta e poi un pugno anche nella mia mano.

Quinoa and spinach salad with glazed carrots and chestnuts and dried fruit

Per  Salutiamoci di ottobre ospitato da Azabel, ho tenuto da parte qualche castagna, mi sono immaginata una insalata tiepida, colorata, gustosa ricca di tante cose buone  per la nostra salute, di quel che ci regala questo strano autunno.

Ho utilizzato tutti alimenti concessi nella  tabella indicativa di Salutiamoci tranne che qualche filetto di scorza d’arancia candita poiché contiene dello zucchero  ingrediente non ammesso….a voi la scelta, ometterli o  invece  fare un’eccezione, infondo Salutiamoci é un bel gioco che ci insegna come utilizzare al meglio ingredienti di qualità ,utili e sani per preservare la nostra salute.

Piccole note di salute:

La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, perfetta sia per gli adulti sia per i bambini…é povera di grassi e l’elevato contenuto di fibra aiuta a ridurre i livelli di colesterolo…Gli Inca chiamano la quinoa «chisiya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi».

Gli spinaci con le sue belle foglie verde scuro e croccanti, é il vegetale più conosciuta e consumata al mondo, il suo gusto fresco e poco dolce e leggero,  tutto  ha per sedurci!
Sono un  alimento essenziale per aiutarci durante il cattivo tempo autunnale:  contiene fibre, minerali e vitamine.Ciò che rende popolari  gli  Spinaci é il ferro! Infatti ne contengono una quantità notevole, tuttavia non completamente assorbito dal nostro organismo.Hanno proprietà preventive su alcuni  tipi di cancro per la grande quantità di  fibre, varietà di oligo-elementi e minerali vari. Inoltre, questo vegetale contiene  acido linoleico abbastanza raro in altri alimenti. Infine, i livelli di alcune vitamine è particolarmente elevato: quello della vitamina A, P, C e B9, come la maggior parte delle verdure così colorata”

Le Carote (crude o cotte) e succo di carota sono ottime fonti di vitamina A, B6, K, B1,B2, vitamine B3 e C solo per le donne, di ferro solo per gli uomini, e ancora vitanina E, fosforo e potassio, insomma ce le hanno tutte o quasi. ll colore  della carota viene da molti suoi pigmenti. Aiutano a prevenire molte malattie, tra cui le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro”

(Fonti d’informazioni prese sul web)

Ed infine le castagne ma di questo frutto ricco di tante altre cose buone per la nostra salute e , aggiungo, non é vero che fanno ingrassare, troverete un’ampia e dettagliata e appassionante descrizione sul sito di SALUTIAMOCI.

Per visualizzare la ricetta e stamparla CLICCA QUI

Altre mie partecipazioni per Salutiamoci:

Zucchine e tofu

Tartare di pesca al basilico e yogurt

Sardine agli aromi al forno

Advertisements