Muffin alla zucca in scatola con streusel alle noci caramellate e amaretti


Muffins alla zucca con streusel alle noci caramellate e amaretti

E cosi’ sia…finalmente la festa più brutta dell’anno é passata ed io me la sono scansata. L’ho scritto più volte (   qui   ) che non mi ci ritrovo in questa festa e nemmeno i miei figli…parlo di Halloween.  Tale madre tale figli si dice vero?

Béh pero’ la zucca mi piace tanto e con novembre inizia il periodo della zucca che se fosse per me non finirei mai di mangiare in qualsiasi modo. Poi sono fortunata, qui le varietà sono davvero tante e a oltre che comprarla fresca la trovo anche in barattolo, nel negozio bio che preferisco.

Muffins alla zucca con streusel e amaretti
L’ho acquistata per provare…la verità é che é buona é pratica e se vi capita di trovarla cosi’ come la vedete dalla foto, compratela vi risparmierete di sezionarla a fette che ogni volta io mi taglio mezzo dito e  poi di cuocerla…bella e pronta da farci dei dolcetti buoni come i muffins.

Vi lascio subito la ricetta, ispirata dal blog “Bakers Royale” , ho fatto qualche variante, ridotto notevolmente lo zucchero, ho rivisitato lo streusel  utilizzando le noci caramellate già sperimentate in questa ricetta ed ho aggiunto gli amaretti che …mi piacciono tanto in questo periodo ;-).

Sono ancora immersa nell’atmosfera del Salone del Gusto…ho combinato poco in cucina. Il prossimo articolo sarà su quello che abbiamo presentato io e Anna ( Le ricette di Nani) …..intanto vi auguro un sereno lunedi’!

Aggiornamento…sono stata invitata a partecipare ( e lo faccio molto volentieri) con questa ricetta al contest di Cinzia – Essenza in cucinaColors & food di Novembre Bright Orange. tutti i dettagli li troverete sul suo blog chiccando qui

Per visualizzare e stampare la ricetta CLICCA QUI

Advertisements