Cake variegato cacao-caffè con farina di farro e di riso


Cake al farro caffé e cacao

Sto limitando  già da tempo l’utilizzo della farina bianca sopratutto per i dolci, mi piacciono rustici, con gusti decisi, più vintage che è di moda, ma è di moda sopratutto il mangiare sano, i ingredienti bio e di qualità che siano buoni per la salute anche mangiando un dolce.

cake con farina di farro e riso al caffè e cacao

I miei dolci poi sono poco dolci, non amo troppo il gusto dello zucchero e che comunque, utilizzo anche in questo proposito quello di canna integrale.

Ho comprato il libro di L. Montersino, Golosi di Salute che contiene appunto dolci e golosità con farine integrali, di farro in pravalenza e di riso e altre farine di cui voglio cominciare a familiarizzare per confezionare qualsiasi dolce e lievitato senza cadere in errori.

Ecco dunque il mio cake fatto con farina di farro e profumato al caffè e cioccolato. Sono soddisfatta del risultato, della consistenza e del sapore. L’attenzione che bisogna prendere nel caso si ulizzano solo farine integrali é di aggiungere liquidi in più rispetto alle ricette con farina doppio zero e di diminure di poco i tempi di cottura, per poter restare più umidi e morbidi.

Per la stampa della ricetta CLICCA QUI

Annunci