Torta agrumi e mandorle


Torta agrumi e mandorle

La scorsa settimana é  iniziata un po’ complicatata, é stato sufficiente che uno di noi entrasse in casa a esternare irrefrenabili starnuti, in conseguenza uno dopo l’altro ci siamo influenzati.

Il virus ha attaccato inevitabilmente tutti , – non in contemporanea per fortuna –  compreso il gatto , l’ho sentito spesso starnutire e a dire la verità mi son preoccupata più di lui che di noi.

Sappiamo ormai come debellare un forte raffreddore, dolori alle ossa e gran mal di testa.

almond cake with citrus

Borse calde, infusi con zenzero,limone e miele e possibilmente ( chi se l’é potuto permettere) tanto riposo e dopo tre giorni al massimo si ritorna in piedi come nuovi….ehhhhh se solo il cielo ci regalasse un po’ di sole, sarebbe un vero toccasana ma non c’é speranza e non serve  peggiorare il morale che tanto questo é il periodo e ” prendiamola cosi”‘ come quella magnifica canzone di Battisti che mi riporta indietro a tanti tanti anni fa quando invece il sole ce l’avevo “quasi’ tutti i giorni…l’ascolto e mi fa stare bene.

Gli agrumi dai colori vitaminici e dal gusto aspro, utilizzati interi ,perfetti per l’occasione,  in un dolce che mi ritrovo spesso a fare* e a cambiare un po’ qualche ingrediente, ci  piace tanto.

almond cake with citrus

 

Già dall’istante in cui il suo profumo invade la casa tutta, grazie agli oli essenziali contenuti nelle scorze di questi frutti non a caso invernali  ci fa respirare.

Piccola nota importante :Gli agrumi utilizzati in questo tipo di dolce devono essere assolutamente di agricoltura biologica garantiti senza nessun trattamento dopo la loro raccolta. Si utilizzano interi e si fanno bollire in acqua fintanto che sono teneri, é cio’ che é previsto nella ricetta, per questa volta ho pensato di farli intenerire a vapore lentamente, c’é voluto più tempo rispetto al metodo citato nella ricetta originale per cui l’ho fatti il giorno prima. Il mio interesse era di evitare che gli agrumi sorbissero troppa acqua e comunque conservaserro parte degli olii essenziali. Non so’ se questo é avvenuto ma il loro colore ed il loro profumo nel dolce era più intenso.

Versione tratta  dal blog “ OUR Kitchen  ” e liberamente da me modificata

Torta agrumi

Visualizza e stampa la ricetta CLICCA QUI

Piccola Nota personale: C’ é un piccol..issimo  negozio su ETSY vieni a farmi visita?

Altre ricette consigliate con gli agrumi

*Tortine all’arancia –

*Dolce con clementine e mandorle di Nigella –

*Cake agli agrumi

 

Advertisements