Ma voi quali fritti fate a Carnevale?


Tagliolini all'arancia con crema di cioccolato bianco alla vaniglia

M’é capitato tra le mani un vecchio inserto ( mica tanto vecchio pero’) di Sale&Pepe – Dolcissime frittelle-  di tutto o quasi  sui fritti italiani e che ricordo di aver comprato in aereoporto Milano-Linate nell’attesa di circa 6 ore per rientrare a Parigi dalla Calabria.

Pettole di carnevale con macedonia al Rum bianco

Lo ricordo bene perché questo insertino l’ho assimilato tutto scovandoci pure qualche errorino ed imprecisione ( forse di stampa non so’) tipo il sale negli ingredienti ed ora dove lo metto? tipo le quantità d’acqua…e quanta ne metto? oppure ancora il tipo della farina utilizzata oppure dell’olio per friggere queste dolcezze…ma sciocchezze infondo alla fine con un po’ di esperienza e di tradizione   si riesce ad ottenere i buoni fritti di carnevale e poi ogn’uno c’ha la sua di ricetta.

Carnevale
Fatto sta che anche se non so ancora quand’é Carnevale…qui nessuno ne parla e non si sente….ho percepito nell’aria di memoria la voglia di chiacchiere,pettole e crustoli e affidatami un po’ al libricino un po’ alle ricette di mamma mia ho fritto anch’io.

foto carnevale

*Per la ricetta delle Pettole  ho utilizzato la farina che acquisto qui in Francia nel mio negozio FarmaBio ed ho scelto una farina che qui é catalogata T65 che in Italia dovrebbe corrispondere alla farina biologica n.1

*Per la ricetta dei tagliolini ho utilizzato la farina T45 che corrisponde alla farina 00 ed ho aggiunto una piccola parte di farina di ceci.

*Per quanto riguarda l’olio ho usato un buon olio di semi di arachidi ed ho utilizzato una pentola larga a fondo spesso e bodi alti che preferisco alle padelle.

*Le due ricette le ho personalizzate , una con della salsa al cioccolato bianco alla vaniglia e l’altra con una freschissima macedonia di frutti di stagione marinata nel Rum.

Infine, potrete visualizzare ingredienti e procedimento cliccando direttamente sulle due foto., nel cso avvertitemi pure se non riuscirete a capirci un gran ché 😉 

Buon divertimento e,  mo che ci sono nel fritto, nei prossimi giorni faro’ anche le chiacchiere 🙂 Ma quand’é carnevale?

Ahhhh dimenticavo,un’altra piccola cosa, ditemi come vi sembra il mio nuovo blog, in attesa della primavera mi sto divertendo a spolverarlo un po’, date le mie conosciute capacità a combinare guai spero di riuscirci questa volta senza stravolgere troppo e sopratutto senza ingarbugliarmi con i codici htlm non a me troppo familiari.

foto carnevale

foto carnevale

Advertisements