Neve a marzo ed io faccio i Digestive cookies


5-IMG_4704

Sembra Natale fuori ci sono già 20 cm di neve e continua a nevicare…. é assurdo questo tempo nel mese di marzo.

Il gatto miagola , vorrebbe uscire ma appena gli apro la finestra storce il naso si gira a 360° e torna ad raggomitolarsi sul divano….ed io lo seguo.

Bloccata in casa mi giro e rigiro trovando interessi, certo ci sarebbe da riordinare e molte altre cose da fare ma é da Sabato scorso che non metto fuori il naso e mi andrebbe di prendere una boccata’ d’aria, nonostante tutto.

1-IMG_4678

Convinco mio figlio, il più piccolo, e dopo esserci attrezzati di passamontagna,sciarpe,guanti e ci vorrebbero pure gli sci, ci avventuriamo per strada e la neve che continua a cadere.

Lasciamo tracce di noi divertendoci a scacciare da dosso la neve, le nostre risa si amplificano nel silenzio, fa freddo poi non fa più freddo…..e sentiamo la primavera vicina.

Il rientro a casa é piacevole, accogliente….accendo il forno, c’é una frolla che aspetta di essere strasformata in deliziosi e fragranti biscotti.

2-IMG_4688

Digestive Cookies di Lucia Pantaleoni, tratti dal suo libro “Petits biscuits“, straordinariamente buoni 🙂

  • Per circa 20 biscotti
  • 70 g di burro demi-sel ( se non lo trovate aggiungete la punta di un cucchiaino di sale)
  • 2 cucchiai di latte ( io ho utilizzato del latte di soia)
  • 70 g di farina integrale
  • 30 gr di farina bianca ( io ho preferito della farina di farro)
  • 50 g di fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 75 g di cassonade

Preriscalda il forno a 180°C.

Passa nel mixer la farina integrale, la farina di farro ed i fiocchi d’avena, fino a ridurre tutto in una polvere fine ( circa 1 minuto).

Versa in una ciotola ed aggiungi lo zucchero il lievito, il sale ed il burro fuso ed intiepidito. Mescola con un cucchiaio di legno, aggiungi il latte e poi aiutati con le mani fino a formare un’impasto compatto. Forma a palla, appiattisci e dopo averla filmata con film alimentare riserva in frigo per 30 mn.

Su di un piano leggermente infarinato o aiutandoti con due fogli di carta forno , stendi la pasta fino ad uno spessore di 3 mm. Taglia i biscotti con un cerchio di 8 cm di diametro e disponili via via su una placca  rivestita di carta forno. inforna per 10 mn appena dorati in superficie. Lascia raffreddare e buona degustazione;

Annunci