Torta di mele capovolta di mamma


IMG_0412

Nel quaderno di mia mamma le torte di mele si susseguono una dopo l’altra a grande quantità. Ricette conosciute, meno conosciute, di Elena, di  Annina, di Ines, della cognata di Adriana, della moglie del dottore, della nuora di Franca. Passate di voce in voce, scritte a metà, molte senza procedimento e con quasi gli stessi ingredienti ma dosi differenti e piccolissimi particolari che comunque ne determinano la loro sempre ed indiscutibile  bontà .

IMG_0401 torta capovolta di mele

Io le adoro, le mele e le torte con le mele. Le ho provate tutte o quasi  e ne cerco sempre di nuove ma le più buone stanno nella semplicità, nella tradizione.

Questa é tra le preferite o forse di più perché si sa il caramello ci piace tanto e quando  viene assorbito dalle mele e poi dal composto che le ricopre la rende impareggiabile ad altre.

IMG_0405 torta capovolta di mele fetta

La versione della mia mamma che stranamente non ha un nome ma solo una parentesi tonda con la scritta Torino é tra quelle che io non avevo ancora fatto ed ho deciso di condividerla con voi, anche perché oggi qui si festeggia.

6 anni di blog e la cosa si fa seria 🙂

La torta di mele capovolta di mamma di Torino (???)

ricetta

Per visualizzare e meglio comprendere l’esecuzione della ricetta e poterla stampare CLICCA QUI

Advertisements