I biscotti buoni fatti con calma


IMG_0221 biscotti latte

Fare i biscotti mi rilassa e la cosa strana é che li faccio quasi sempre la sera tardi, quando in effetti sono talmente stanca e con poca energia. Ma mi piace talmente farli che non mi pesa.

Ma mica li inforno subito, noooo, preparo l’impasto lo metto in frigo e al mattino successivo, mentre faccio colazione accendo il forno,  tiro fuori l’impasto e comincio a prepararli , cosi’ il mio piacere diventa doppio. Il profumo invade la casa , la fragranza e la calda friabilità me la godo immediatamente con la prima tazza di caffé, quasi a scottarmi la lingua.

Questi biscotti sono semplicissimi ed inutile dirvi che sono anche  buonissimi sopratutto se al posto di un semplice burro utilizzerete un  ottimo burro salato, lo saranno ancor di più.

IMG_0234 biscotti

Semplici biscotti al latte di mandorla

  • 150 g di  burro salato
  • 250 g di farina
  • 100 g di zucchero di canna chiaro
  • 12 cl di latte di mandorla o latte vaccino
  • 1 cucchiaino d’estratto di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito

Mescola la farina lo zucchero ed il lievito, aggiungi il burro a cubetti e con le dita forma delle briciole, aggiungi allora il latte fino ad ottenere un’impasto omogeneo. Forma un panetto. Avvolgilo con film alimentare e lascia riposare in frigo almeno per mezz’ora o fino al giorno dopo.

Accendi il forno a 180°C.

Prendi un pezzetto dell’impasto che resterà morbido e forma una pallina irregolare senza necessariamente lavorarla, disponi via via  i biscotti sulla placca del forno distanziandoli gli uni dagli altri , appiattiscili leggermente con il palmo della mano. Inforna per 15 mn. circa.

Con questo impasto otterrai circa 22/25 biscotti.

Per stampare la ricetta CLICCA QUI

Annunci